biografia
Salve! Mi chiamo Filippo Maria Caggiani, sono critico musicale e autore di canzoni (o songwriter, per dirla all'americana e darsi un maggior tono...).
Affascinato sia dall'aspetto teorico che da quello pratico della musica, amo esplorare entrambi i territori, nell'attesa di giungere un giorno ad una soluzione (definitiva ?).
Questo è il mio sito, da cui è possibile scaricare alcuni dei miei articoli e dei miei brani musicali, nonché il mio curriculum. Intanto, prima che vi addentriate nella sua esplorazione, ecco alcune note biografiche.
Sono nato a Modena il 6 maggio del 1974, sotto il segno del Toro. Volendo vivere in mezzo alla musica dalla mattina alla sera mi sono laureato al DAMS di Bologna, con una tesi in estetica sul rapporto tra parole e musica nella canzone italiana d'autore (consultabile qui). Non contento, ho continuato a studiare frequentando diversi corsi di critica musicale, tra cui quello all'Accademia della Critica di Roma e quello organizzato dalla rivista specializzata "JazzIt". Parallelamente, ho cominciato a scrivere su testate giornalistiche come "La Gazzetta del Mezzogiorno" o "Drome Magazine", mentre dal punto di vista artistico producevo le mie prime canzoni, scritte già dagli anni di università.
Oggi continuo a dividermi tra attività giornalistica (specializzata in musica) e attività artistica: nel dubbio di perdermi qualcosa di bello tralasciando uno di questi due campi, li porto avanti tutti e due...